Prima di dire chi siamo, e come siamo giunti a costituire questo tipo di Associazione, dobbiamo porci una domanda “PERCHE’ SI DIVENTA ARTISTI O SI INSEGUE IL SOGNO DI DIVENTARLO ?”. Potrebbe essere una domanda retorica ma ha un significato immenso. Valutando questa domanda ci siamo posti noi una domanda “ESISTE UNA STRUTTURA IN CALABRIA O NEL SUD ITALIA IN GRADO DI DARE VITA AI SOGNI DI UN’ARTISTA O QUANTOMENO METTERLO IN CONDIZIONE DI PROVARCI ?”. Anche qui potremmo stare a parlare per ore intere, ma in realtà non esiste una struttura in grado di fare questo, anzi il più delle volte ci si affida a fantomatici impresari o talent scout che ci fanno impiegare energia e denaro per progetti che non condurranno da nessuna parte. Allora da qui l’esigenza di creare un qualcosa che sia un punto valido di partenza per ogni singolo Artista che intenda iniziare, o per lo meno provare, un percorso artistico che non implichi tutto uno spreco di energie che alla fine rimarranno nel nostro cassetto dei ricordi. Anche qui abbiamo fatto una considerazione, “ma se uniamo le forze invece di mettersi a provare singolarmente ?”, ecco che allora si apre il significato vero dell’avere un’Associazione come “MUSIC TALENT”, ideata e pensata per unire tutte le forze e creare direttamente in casa nostra i mezzi per lanciare talenti nel mondo dello spettacolo. Adesso è più comprensibile capire chi siamo, siamo tutti artisti che hanno provato ad emergere e che a vari gradi qualcuno ci era quasi arrivato. Queste esperienze legate tutte fra loro da un filo comune e messe insieme danno vita al progetto che intendiamo trasmettere a tutti gli artisti emergenti e magari non solo, attirare l’attenzione verso l’opinione pubblica e gli addetti ai lavori ma anche verso tutti quegli Artisti emergenti che in Italia provano ma non riescono.
ATTIVITA’ ASSOCIATIVE
Prima di parlare delle attività associative dobbiamo capire cos’è un’Associazione di Promozione Culturale, nel nostro caso molto generico perché Artistica. Le Associazioni di Promozione si prefiggono l’obbiettivo di promuovere un dato settore culturale attraverso una serie di servizi ed interventi volti alla conoscenza delle attività dei singoli associati, per dare un senso a ciò facciamo un esempio pratico che può essere un’associazione di promozione di produttori di ceramiche artistiche. Cosa significa ? Significa che l’associazione ha il compito di valorizzare attraverso la conoscenza esterna le attività artistiche di quel dato settore, è questa è l’attività istituzionale dell’associazione, ma le associazioni promozionali hanno uno sfondo commerciale perché per agevolare la promozione possono far usufruire gli associati di una serie di servizi, anche e soprattutto a pagamento. Infatti una delle poche associazioni che può avere uno sfondo commerciale sono proprio quelle promozionali in quanto ogni singolo associato ha necessità di servizi per la promozione. Per farla breve “CI SI ASSOCIA PER DARE MAGGIOR POTERE AD UN DATO SETTORE ANCHE ATTRVERSO LA PRESTAZIONE DI SERVIZI E LA COSTITUZIONE DI STRUTTURE MIRATE ALLA PROMOZIONE”.
Partendo da questa ultima affermazione possiamo passare a spiegare qual è lo scopo di Music Talent sia sotto il profilo Istituzionale sia sotto quello commerciale.
ATTIVITA’ ISTITUZIONALE
Lo scopo di music talent è quello di tutelare il patrimonio artistico musicale emergente, legato sia al canto che all’esecuzione della musica. Il settore è in forte crescita, dovuta anche al fatto che oggi molti puntano a crearsi una vita artistica in alternativa al mondo del lavoro tradizionale che è in forte blocco. La cosa che maggiormente colpisce in questo settore è che non esistono strutture che realmente sono in grado di tutelare gli artisti emergenti. Rappresentarli diventa sempre più difficile, ma molti non sono in grado di capire che oggi fai una carriera da emergente che può durare anche 40 anni senza riuscire mai ne a sfondare ne a fare della musica un lavoro quotidiano.
Music Talent si prefigge di creare opportunità attraverso una serie di servizi mirati, conoscendoli a fondo potremmo riuscire a determinare se un’artista è in grado o meno di andare avanti in un contesto musicale lavorativo.
Dunque riassumiamo le attività istituzionali nel seguente modo “PROMOZIONE DEL SETTORE ARTISTICO EMERGENTE VALORIZZANDONE LE ATTIVITA’ COME PATRIMONIO NAZIONALE”.
Affidarsi a noi significa innanzitutto prendere una posizione su come si vuole intraprendere una carriera artistica. Significa rifare un passo indietro e ricominciare a lottare per avere musica che arriva in anteprima da altre realtà e non dai talent, significa ridare fasto a grandi concorsi e lottare affinché ci ridiano la giusta visibilità.
A cosa serve essere parte di un’Associazione come la nostra ?
Innanzitutto serve ad avere un potere politico, per politico non intendiamo la politica dei partiti ma la politica in senso aziendale, per confrontarsi con le realtà più grandi, significa per le accademie e le scuole avere un punto di riferimento a livello promozionale, pensiamo alla visibilità che si ottiene piazzando un allievo della scuola, ma soprattutto significa avere un punto di riferimento a cui rivolgersi per avere informazioni chiare e precise. Music Talent farà anche indagini settoriali per capire quanti e quali concorsi sono realmente affidabili e soprattutto dove esso portano.
Dunque avere un’associazione che non solo ci da in mezzi per iniziare o migliorare una carriera artistica ma che sia anche in grado di dirci se conviene o meno partecipare a certe manifestazioni evitando di perdere tempo in concorsi che non meritano la giusta considerazione.
Essere promotori di Artisti e di tutto ciò che ruota intorno a loro è sicuramente un servizio utile e importante.
ATTIVITA’ COMMERCIALI
Le attività commerciali di un’associazione sono comunque correlate al raggiungimento degli scopi sociali, dunque parte integrante delle attività sociali. Partendo da questo concetto la Prima Attività di tipo commerciale collegata a quella istituzionale è proprio quella delle adesioni degli artisti emergenti che saranno tenuti al versamento di una quota associativa che permetterà all’associazione di vivere e progettare i servizi agli artisti stessi.
Detto questo andremo a separare le attività commerciali in 4 tronconi ognuno fondamentale, che sono :
1. PRODUZIONE
2. EDITORIA
3. PROMOZIONE
4. SEDI ACCADEMICHE
PRODUZIONE
Per produzione intendiamo una serie di servizi legati al fabbisogno dell’artista emergente e le possiamo riassumere nel seguente modo :
1. Produzione annuale di un CD con i migliori 20 Artisti selezionati dal nostro staff
2. Concorso canoro annuale, gratuito per gli artisti, con possibilità di inserire i migliori in manifestazioni canore a livello nazionale
3. Produzione di un Talent Show marchiato “Music Talent” da far trasmettere nelle tv locali regionali gratuitamente ( l’opzione “gratis” si riferisce alla messa in onda senza costi per le tv che trasmettono questo garantirà la messa in onda del programma ).
4. Sala Registrazione Professionale ( entro il 31/12/2012 )
5. Book Video Promozionale ( B-VID PRO ) con i migliori 50 artisti composto da scheda video di ogni singolo Artista per la promozione discografica. ( a partire dal 1° gennaio 2012 e le selezioni si terranno all’interno delle scuole di canto o presso location a cura di Music Talent per gli artisti provenienti da Insegnanti privati )
EDITORIA
1. Pubblicazione sul portale www.musictalent.nelsito.com di un’immagine dell’artista e audio di una breve performance
2. Creazione di un’etichetta Discografica ( entro il 30/07/2012 )
3. Edizioni musicali dirette
4. Creazione e gestione di una rivista a carattere regionale per la promozione degli Artisti.
5. Ufficio stampa
PROMOZIONE
1. Promozione nelle migliori talent etichette nazionali
2. Presentazione di artisti direttamente a concorsi nazionali, talent e Sanremo Giovani*
3. Consulenza e segnalazione di eventi selezionati e garantiti dal Marchio Music Talent
4. Management mirato e opzione manager per artisti di livello avanzato
5. Supporto strategico avanzato
6. Organizzazione di eventi, partecipazione a fiere e manifestazioni d’interesse per l’Associazione
7. Organizzazione di stage di canto, musicali e artistici in genere con i migliori insegnanti a livello nazionale.
8. Reperire fondi per lo sviluppo di progetti mirati alla promozione artistica
9. Sviluppare una rete di accademie convenzionate, o su mandato dell’Associazione, per confrontarsi su problematiche inerenti la musica emergente ed in particolare nei confronti dei propri artisti
SEDI SECONDARIE E SEDI ACCADEMICHE
Per la promozione artistica Music Talent potrà aprire sedi su tutto il territorio nazionale. Lo scopo è quello di aumentare la visibilità dell’associazione e generare i numeri necessari per la promozione a livello istituzionale. Stessa cosa vale per le sedi accademiche che saranno parte integrante dell’associazione. Le sedi accademiche possono essere sedi già esistenti o sedi generate direttamente da Music Talent. Music Talent non aprirà sedi accademiche dirette dove vi sono accademie private già convenzionate.
IL LOGO
Il logo di Music Talent è stato ideato e pensato per far si che gli artisti siano messi in luce e possano crescere per uscire dall’oscurità. Ma anche invertendo i colori abbiamo un effetto strano, nel senso che gli artisti diventano puri ma intorno a loro tutto rimane nero, buio e scuro …… quindi anche quando gli artisti saranno pronti e formati per provare a fare il salto di qualità dovranno comunque confrontarsi con un mondo che presenta molti lati scuri. Music Talent servirà anche a guidarli in un contesto professionale facendo in modo che tutto sia chiaro.
CERTIFICAZIONE DI QUALITA’ EVENTI E CONCORSI
Una delle cose che Music Talent si pone di fare fin da subito è quella di andare a certificare i concorsi e gli eventi musicali che possano solo sfruttare l’artista emergente da un punto di vista monetario. Con questo marchio si andrà a valutare quelle che saranno le giurie presenti in un concorso e che siano in grado di valutare un’artista, si valuteranno anche i premi offerti nel concorso, nel senso che devono essere validi e non essere solo un abbocco per l’artista emergente. Questo logo apposto sulle locandine e sulla pubblicità di ogni concorso faranno si che ogni artista sarà in grado di avere le dovute garanzie di partecipazione.